Giovanni Gervasio

« As a physicist, I appreciate working on sensors, measuring systems, optical and electronics. I am also passionate about computers and I love working on software inventions. I am a deputy judge of the Swiss Federal Patent Court. »

Giovanni Gervasio

Technical Director
  • Swiss, Italian and European Patent Attorney
  • Consulente in Brevetti Svizzero e Europeo
  • Doctor of physics
  • Part-time Judge at the Swiss Federal Patent Court
  • EPI-CEIPI Tutor
Affiliations

VSP

Langues: Français, Allemand, Anglais, Italien

+ Italian biography

Giovanni Gervasio

  • Direttore tecnico
  • Dottorato in fisica
  • Consulente in Brevetti Svizzero
  • Mandatario autorizzato per il Brevetto Europeo
  • Giudice tecnico al Tribunale Federale dei Brevetti
  • Membro del VSP
Nato il 1962 a Milano, Italia.

Lingue : Italiano, francese, inglese, tedesco.

Giovanni ha ricevuto una laurea in fisica nel 1989 e ottenuto il dottorato in fisica nel 1992 all’università di Milano. Ha partecipato a collaborazioni internazionali di ricerca per lo studio delle interazioni dei neutrini con la materia, di forme di radioattività rare, e sull’emissione di neutrini dal Sole. In quest’ambito ha contribuito allo sviluppo di strumenti rivelatori di particelle innovativi, alla loro elettronica, e ai programmi di acquisizione e analisi.

Nel 1992, Giovanni si è impiegato nel centro di ricerca ‘corporate’ di ABB, nel quale si è occupato della modellizzazione di trasformatori di potenza. A partire dal 1994 è stato collaboratore scientifico all’università di Neuchâtel, dove ha ripreso le attività di ricerca fondamentale nella fisica dei neutrini e lo sviluppo di rivelatori di particelle. In questo periodo è stato professore incaricato in fisica nucleare e delle particelle.

Nel 2000, Giovanni ha raggiunto l’Ufficio Europeo dei Brevetti, a Monaco come esaminatore e vi a seguito il programma di formazione interno in diritto dei Brevetti. Ha esaminato delle domande di brevetto europeo, in particolare nel domini dei recettori, degli strumenti di misura, e della microtecnica.

A partire dal 2002 Giovanni fa parte di P&TS: Qui segue diversi clienti negli ambiti tecnici più vari, ma con una preferenza per l’elettronica, le telecomunicazioni, i sistemi di misura, la microtecnica e il software. Dopo aver seguito la formazione della sezione internazionale del CEIPI, ha sostenuto con successo gli esami di qualificazione come mandatario per l’Ufficio Europeo dei Brevetti. Giovanni à anche responsabile dell’infrastruttura IT di P&TS.

Giovanni à un mandatario autorizzato per il brevetto Europeo et un consulente in Brevetti Svizzero.. È membro attivo del VSP.

Nel 2010, e stato eletto giudice tecnico al Tribunale Federale dei Brevetti dall’Assemblea Federale Svizzera.

Nel suo tempo libero Giovanni apprezza la vela, le escursioni in montagna, la lettura, cucinare, e la programmazione.

Dès 1992, Giovanni Gervasio s’occupe de recherche et développement auprès d’une importante multinationale en électricité. Son activité concerne l’étude et la modélisation de transformateurs de puissance. A partir de 1994, il travaille en tant que collaborateur scientifique à l’université de Neuchâtel où il se consacre à la recherche fondamentale dans la physique du neutrino, et au développement des détecteurs de particules, ce qui lui permet de se perfectionner dans l’électronique, la cryogénie et l’informatique. Dans cette période, il est aussi chargé de cours en physique nucléaire et corpusculaire.

En 2000 Giovanni Gervasio rejoint l’Office Européen des Brevets à Munich, où il se familiarise avec le droit des brevets et s’occupe de l’examen quant au fond des demandes de brevet, en particulier dans les domaines des capteurs et des instruments de mesure. Il rejoint P&TS en septembre 2002 en tant que conseil en brevets.

Giovanni Gervasio est membre du VSPet de l’Aropi.

En dehors de la vie professionnelle, Giovanni apprécie la lecture et la bonne cuisine et pratique la voile.

Né en 1962 à Milan (Italie).